mobili puglia

Come arredare casa in Puglia?

Questa regione pone in essere sfide differenti quando si tratta di valorizzare la propria abitazione? Ne parliamo qui, fornendo anche qualche indicazioni per un percorso di arredamento agevole ed efficace, nonché una panoramica su una figura molto discussa: l’interior designer.

Arredare casa al meglio, linee guida

Arredare casa è un’arte, e come tale pone in essere alcune difficoltà, cela dei rischi. Per esempio, quello di compiere scelte sbagliate, e produrre il proverbiale “pugno in un occhio”.

Alcuni consigli, però, consentono di evitare questo pericolo e anzi aiutano ad arredare bene tanto in Puglia come in altre località. Infatti, non si segnalano peculiarità di sorta in merito al contesto pugliese.

L’offerta di mobili, suppellettili e oggetti di design è buona come altrove, e lo stesso si può dire dei professionisti che mettono a disposizione le proprie competenze per arredare abitazioni altrui.

Ad ogni modo, quali sono questi consigli? Eccoli.

Scegliere uno stileOvviamente, il percorso di arredamento deve portare da qualche parte. Ci dev’essere un filo conduttore, e anche ben resistente, tra una scelta di arredamento e l’altro. Le possibilità sono numerose, tra stili classici e moderni.mobili puglia

Di questi tempi, almeno per i contesti cittadini, va di moda il minimal, che predilige i colori neutri, gli spazi ampi, linee essenziali e punti sulla illuminazione naturale.

Scegliere una paletta cromaticaScegliere un filo conduttore non significa solo abbracciare uno stile, ma anche un set cromatico. Il rischio, se si fa altrimenti, è di lasciare tutto a casa e alle sensazioni del momento.

Ma badate bene: ogni palette comunica qualcosa. Per esempio, il trittico marrone, giallo, beige comunica accoglienza; mentre il bianco, il grigio e l’azzurro tenue comunicano essenzialità, tranquillità, riflessione. Infine, i colori pastello, per altro tipici dello stile Shubby chic, comunicano creatività.

Giocare con gli spazi. L’arredamento è una questione di spazi. Al netto delle preferenze per stili tecnicamente più spaziosi (come il minimal) il segreto sta nel far apparire un locale più spazioso di quanto non sia. Per farlo, è necessario organizzare non solo la posizione degli oggetti, ma pensare anche alla loro grandezza e persino al modo con cui vengono colpiti dalla luce.

Scegliere una zona della casa ed elevarla a “rifugio”. Questo è un consiglio molto particolare. Ora, arredare casa costa, specie se si vuole farlo bene, scegliendo elementi di pregio. Dunque, tanto vale allocare buona parte del budget su un locale specifico, che si intende elevare a zona più frequentata della casa, quasi come fosse un “rifugio”.

Perchè contattare un interior designer

Chi vuole arredare casa in Puglia, come in qualsiasi altra città, farebbe bene a contattare un interior designer. Ora, scegliere mobili per la propria abitazione potrebbe essere facile e apparire persino divertente.

Se però si intende dotare i propri locali di un design particolare, se si punta all’eccellenza, è evidente che sia necessario un tocco del professionista.
L’interior designer, in particolare, coniuga estro artistico con conoscenze tecniche. Dunque è in grado realmente di conferire personalità alla casa, ovviamente seguendo i desiderata dei clienti e prendendo spunto dalle sue esigenze.

Arredare casa in Puglia, meglio rivolgersi ad un professionista

Dunque, per ricapitolare, ecco i motivi per cui è sempre meglio rivolgersi a un interior designer:
Si conferisce una precisa identità alla casa. La creatività dell’interior designer, unito al suo bagaglio tecnico, consentono di costruire l’arredamento di casa a partire da una idea specifica.
Si realizzano i propri desideri di partenza, senza rischiare di sbagliare.

Lo scopo dell’interior design è soddisfare le esigenze dei clienti, in qualche modo trovare loro risposta, coniugando desideri e possibilità.
Ci si garantisce l’accesso a soluzioni dal buon rapporto qualità prezzo. L’interior designer, in realtà, “suggerisce” anche gli acquisti. All’occorrenza, aiuta a raggiungere l’obiettivo-risparmio.

Open chat
Come posso aiutarti?